Test per un nuovo spoiler
Scania testa uno spoiler che può ridurre il consumo dicarburante del 2%Scania ha intrapreso dei test pratici su un deflettore posteriore dell'aria conosciuto come "coda di barca", che può ridurre il consumo di carburante del 2%, l'equivalente di un risparmio annuale di 1200 litri di carburante e 3 tonnellate di emissioni di CO2 per un veicolo che percorre 200.000 km all'anno.La "coda di barca" è montata su un normale semirimorchio tre assi per il lungo raggio europeo. La combinazione della lunghezza del veicolo è accresciuta di 30 centimetri, equivalente alla lunghezza extra permessa per una sponda idraulica o altre strumentazioni adibite al sollevamento di materiale che assecondano la direttiva 97/27 EC dell'Unione Europea."I test sono limitati alla Svezia e alla Danimarca, in attesa di avere l'ultima parola da parte delle autorità adibite al controllo delle strade e del traffico in Olanda e Germania sulla nostra interpretazione e applicazione della direttiva EU" afferma Anders Gustavsson, Amministratore Delegato di Scania Transport Laboratory (Scania Transportlaboratorium AB).Il risparmio di carburante del 2% non solo riduce i costi dell'industria del trasporto, ma comporta anche notevoli vantaggi dal punto di vista ambientale."Per i veicoli della Transport Laboratory, che percorrono 360,000 km all'anno e consumano una media di 26 litri di carburante ogni 100 km, rappresenta un risparmio annuale di circa 1,900 litri di diesel e 5 tonnellate di emissioni di CO2 - per veicolo. Questo tipo di miglioramento aerodinamico è vantaggioso per l'azienda così come per l'ambiente ed è equivalente al risultato di diversi anni di lavoro nello sviluppo di motori e telaio" prosegue il Sig. Gustavsson.Una proposta recentemente introdotta dall'Unione Europea vorrebbe modificare la direttiva corrente 97/27 EC in modo da permettere ai rimorchi di essere attrezzati con un deflettore d'aria posteriore che allunga la combinazione del veicolo di 30 cm."Questa è una soluzione che non incide sulla lunghezza del veicolo e può anche essere utilizzata su rimorchi già prodotti. Alla luce di questo, mi auguro che i produttori europei di rimorchi troveranno interessante iniziare a sviluppare una "coda di barca" integrata. Implica una soluzione tecnica molto semplice, che tuttavia può aiutare rapidamente a ridurre i costi di trasporto e l'impatto ambientale" conclude il Sig. Gustavsson.Scania Transport Laboratory è una consociata di Scania che testa e valuta le caratteristiche e le performance dei veicoli lungo le strade solitamente percorse dai trasporti commerciali. Uno dei compiti dell'azienda comporta anche addestrare i propri autisti sulle tecniche di guida sicura ed economica. L'azienda si occupa di una piccola parte dei trasporti di merce verso le unità europee di produzione e assemblaggio Scania. La sua flotta è composta da 20 trattori e circa 70 semirimorchi.